Il centro documentale

Il centro documentale

Il Centro Documentale ha come obiettivo la promozione culturale turistica delle Valli Varesine per concretizzare e rendere fruibile ai visitatori la rete culturale del territorio. Il Centro Documentale è dotato di sei sale espositive in cui si sviluppano le tematiche relative alla linea di difesa Frontiera Nord “Linea Cadorna”, alla Battaglia di San Martino, al contesto ambientale della Valcuvia e alle offerte storico-culturali che il territorio offre.

Le sale multimediali espositive sono dotate di strumentazioni audiovisive, di pannelli iconografici, di punti interattivi e di documenti ed oggetti pertinenti alle varie tematiche trattate. Le prime tre sale trattano la linea di difesa Frontiera Nord del territorio e la sua genesi, illustrando le caratteristiche delle opere di fortificazione e il loro sviluppo. La sala quattro tratta la cruenta battaglia partigiana del San Martino, una delle prime in campo della Resistenza Italiana, sottolinea lo sforzo e l’eroismo di uomini impegnati a liberare il Paese da invasori e fascisti. La sala cinque presenta in modo dettagliato la geologia e geomorfologia, la fauna la flora e gli aspetti naturalistici del territorio. Nella sala polifunzionale, adibita anche a sala conferenze, i visitatori potranno compiere un percorso d’approfondimento attraverso le varie possibilità che il territorio offre, negli aspetti museali, archeologici, monumentali e naturalistici.

Gli eredi del Colonnello Carlo Croce hanno fatto dono della vasta documentazione storica della famiglia; il Centro Documentale archivia inoltre il cospicuo fondo donato dallo storico Franco Giannantoni.

Il Centro Documentale Frontiera Nord “Linea Cadorna” è stato realizzato grazie ai contributi di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Comunità Montana della Valli del Verbano e del Comune di Cassano.

Il luogo che accoglie il Centro Documentale è stato donato al Comune di Cassano dalla famiglia Giani in memoria del partigiano Marco Giani.

 

Regolamento__Museo_CENTRO DOCUMENTALE