DOMENICA 27 AGOSTO 2023 - MATTINA E POMERIGGIO
Due trekking di mezza giornata tra le fortificazioni della Linea Cadorna di Cassano Valcuvia, con visita al Centro Documentale
Una domenica con il Centro Documentale aperto, per poter abbinare la visita del museo ai due percorsi tra le trincee e le gallerie della Linea Cadorna attorno al paese di Cassano Valcuvia, lungo uno dei tratti meglio recuperati e valorizzati, adatto anche a bambini e ragazzi.
Per chi si iscrive alla mattina, ci sarà il percorso più semplice e breve, verso il ridotto di San Giuseppe, sulla omonima collina posta di fatto al centro del paese. Piccola caserma completamente nascosta nel profilo dell’altura, è uno dei luoghi più caratteristici ed unici di tutta la Linea Cadorna, costruita letteralmente sotto ad una chiesetta. Sarà occasione per capire come spesso le infrastrutture (trincee, gallerie, casermette) sono vicinissime a noi, eppure altrettanto nascoste ad uno sguardo poco attento.
Nel pomeriggio faremo invece il percorso sulle prime pendici del Monte San Martino. Qui l’itinerario nelle fortificazioni si sviluppa come una sorta di labirinto di trincee e gallerie scavate letteralmente dentro e fuori la montagna, in un continuo cambio di direzione.
In entrambi i percorsi visiteremo anche il piccolo ma ricco Centro Documentale, che raccoglie testimonianze fotografiche, scritte e oggetti che raccontano la progettazione e costruzione delle fortificazioni e di come questo evento avesse coinvolto tutta la popolazione locale.
PROGRAMMA
PERCORSO MATTINA (MUSEO + RIDOTTO SAN GIUSEPPE)
Ritrovo: Ore 9.30 presso Cassano Valcuvia (VA), parcheggio in via IV Novembre (nei pressi del Municipio).
Termine: ore 12.00 circa
Difficoltà: E (Escursionistico) facile – Dislivello: 50 m – Distanza: percorso di 2 km totali
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini da Trekking con suola Vibram o simili o scarpe da ginnastica, abbigliamento a strati, borraccia d’acqua, torcia elettrica (consigliata la frontale).
PERCORSO POMERIGGIO (MUSEO + PERCORSO TRINCERATO SAN MARTINO)
Ritrovo: Ore 15.00 presso Cassano Valcuvia (VA), parcheggio in via IV Novembre (nei pressi del Municipio).
Termine: ore 18.30 circa
Difficoltà: E (Escursionistico) medio-facile – Dislivello: 150 m – Distanza: percorso di 4 km totali
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini da Trekking con suola Vibram o simili o scarpe da ginnastica, abbigliamento a strati, borraccia d’acqua, torcia elettrica (consigliata la frontale).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SINGOLO TURNO (MATTINA O POMERIGGIO)
12 € Adulti;
8 € minori da 8 a 17 anni; età minima 8 anni.
La quota comprende l’accompagnamento nelle fortificazioni di Paolo Fumagalli – Guida Ambientale Escursionistica e la visita guidata al Centro Documentale Linea Cadorna
Fabitech di Donzelli Fabio
Sviluppo siti web a Varese